Intorno al lago di Barcis (PN): cammino verso la Chiesetta di San Francesco, una visita culturale, tra storia, architetture e paesaggio; Barcis (PN) in Valcellina, Friuli Venezia Giulia, ARCHITETTURE-CAMMINO NELLE BORGATE DI BARCIS (PN)

 

Friuli Venezia Giulia, Prealpi Carniche, Valcellina, Barcis (PN). Barcis oltre il lago, salendo in cammino alla Chiesetta di San Francesco sulle prime pendici montane: una visita culturale, tra storia, architetture e paesaggio.
Tutti i turisti, i visitatori e gli escursionisti che percorrono la Valcellina sono affascinati dal paesaggio di Barcis e dal suo lago, che espone la sua maestosa  bellezza all'ingresso della valle, nei pressi del Ponte Antoi. Il lago, incastonato tra le vette delle Dolomiti Friulane, ha ispirato ed ispira creazioni artistiche, ed è un paradiso per gli appassionati di fotografia, di pittura, di poesia, di letteratura, ed anche per gli sportivi che praticano canoa, vela e motonautica.









Ma Barcis non è solo il suo famoso lago, il grande bacino artificiale realizzato all'inizio degli anni 1950 che, tra l'altro, ha dato impulso allo sviluppo turistico del luogo e ne ha modificato l'originario paesaggio, il microclima, la vita degli abitanti. 
Il fascino di Barcis oggi è innegabilmente connesso all'elemento ACQUA, nonostante le criticità idrogeologiche e l'instabile equilibrio tra uomo e natura, tra lo sfruttamento dell'acqua della Cellina e la sua libera, inarrestabile ed invincibile potenza.
Ma la storia e la cultura di Barcis sono fortemente radicate all'elemento TERRA, non solo alla terra sulle attuali sponde del lago, ma anche alla terra delle pendici montane, sulle quali sin dal medioevo si erano attestati i più antichi insediamenti umani di questo territorio.
Visitare Barcis oltre il suo lago, cioè oltre il suo lungolago, oltre i sentieri e le strade panoramiche che lo circondano, oltre i ponti vecchi e nuovi, oltre le ghiaie, è un'esperienza da non perdere.
Risalire in cammino i versanti che circondano il lago, dal centro verso le antiche borgate sovrastanti, significa immergersi nella terra, nella sua storia, nella sua cultura, nelle sue antiche strade, nei suoi piccoli antichi edifici, e fruire del paesaggio da una differente prospettiva, meno nota ma certamente molto interessante. 
Il cammino è ricco di sorprese, sia per chi non lo ha mai percorso, sia per chi lo percorre senza conoscerne la storia, sia per chi la conosce ed ha interesse ad approfondirla, sia per chi desidera godere con maggiore conoscenza e consapevolezza dei luoghi già noti.
Un significativo cammino storico "di risalita" è quello che parte dal lungolago (nei pressi del parcheggio e del centro sportivo) e raggiunge San Francesco (presso il campeggio), località che prende nome dalla Chiesetta dedicata a San Francesco d'Assisi, attestata sulla più antica strada della Valcellina, la strada Par Crous o via di Forcella la Croce che fino all'inizio del XX secolo era una disagiata mulattiera, l'unica via che poneva in comunicazione la Valcellina con la pianura friulana.
Il punto di arrivo è la Chiesetta di San Francesco, che merita una visita approfondita sia all'esterno che all'interno, per comprenderne la localizzazione storica in stretta relazione con la strada e per apprezzarne l'architettura ed i manufatti artistici, con il supporto di notizie di storia passata e recente che consentono di comprendere non solo quanto sia pregevole, ma anche quanto sia radicata nella cultura e nella devozione della gente del luogo, che ne ha attuato con grandi difficoltà il restauro alla fine degli anni 1980 e che la cura con amore.
Propongo di seguito un breve video che contiene immagini-ricordo del cammino dal centro di Barcis alla Chiesetta di San Francesco, e che mostra la varietà di elementi storico-culturali e paesaggistici concentrati in poco più di un chilometro di agevole percorso. Cliccare sull'immagine sottostante:


L'intero percorso e gli edifici che accompagnano il cammino sono dettagliatamente localizzati su mappe attuali e storiche del XIX secolo, illustrati con foto, descritti con note storiche corredate da riferimenti bibliografici nel mio libro.
Francesca Aiello.

Ringrazio gli enti e le associazioni patrocinanti: 




Se l'assaggio del cammino documentato nel video ti è piaciuto, e se desideri percorrerlo in visita reale o virtuale, con la guida, passo dopo passo, mio del libro in versione cartacea oppure in ebook su tablet o su cellulare, puoi vedere un'anteprima cliccando sul link:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE



Il volume in versione cartacea è disponibile presso l'edicola di Barcis (PN) e presso la libreria Venier di Maniago (PN) in piazza Italia;  il volume in versione cartacea ed in ebook è disponibile in Amazon su tutti i mercati, e nelle librerie Giunti al Punto al link sottostante:

CLICCA QUI PER LA LIBRERIA


Commenti