Cammino lento tra paesaggi ed architetture: aggiornamenti del progetto "ARCHITETTURE-CAMMINO" di Francesca Aiello, Friuli Venezia Giulia

 

ARCHITETTURE-CAMMINO
(logo di Irene Munzù)


"ARCHITETTURE-CAMMINO" è un progetto di ricerca personale che ho concepito in cammino lento in alcuni dei miei luoghi del cuore del territorio pedemontano alto pordenonese del Friuli Venezia Giulia, e che ho coltivato attraverso osservazioni, letture, ricerche bibliografiche e cartografiche, ascolto di testimonianze di persone originarie dei luoghi. 
Il progetto ha prodotto fino a luglio 2021 n. 5 libri autopubblicati, patrocinanti da enti ed associazioni attive nella promozione della conoscenza e della valorizzazione di risorse, tradizioni, storia e cultura locale.
I miei libri propongono descrizioni illustrate di brevi percorsi pedonali tra natura e costruito storico, in territori poco frequentati, meritevoli di valorizzazione per un turismo sostenibile ecologico, economico, salutare, adatto soprattutto alle famiglie.
I libri, di facile lettura ed adatti a tutti, sono specificamente dedicati ai giovani affidatari del nostro patrimonio storico-culturale, e descrivono passo dopo passo i cammini con foto e mappe, rievocando le memorie di luoghi, architetture minori e manufatti artistici con brevi note storiche e testimonianze delle genti che li abitano.


I  LIBRI   "ARCHITETTURE-CAMMINO":   

Le pubblicazioni afferiscono a 2 collane di libri:
1) collana di libri dedicata alle borgate di Barcis (PN) in Valcellina:



2) collana di libri dedicata ai villaggi intorno a Spilimbergo (PN):


✅FACEBOOK: clicca qui per la mia pagina Facebook

✅YOUTUBE: clicca qui per il mio canale YouTube

✅LIBRERIA AMAZON: clicca qui per visualizzare i miei libri e per leggere gli estratti

✅LIBRERIE GIUNTI AL PUNTO: clicca qui per i miei libri nelle librerie


IL  PROGETTO   "ARCHITETTURE-CAMMINO":   

il cammino lento è una modalità di conoscenza profonda del territorio e del suo patrimonio storico-culturale:

ARCHITETTURE - PATRIMONIO STORICO-CULTURALE DEL TERRITORIO:

Fanno parte del patrimonio storico-culturale del territorio spazi antropizzati, tracciati viari ed  insediamenti storici,  architetture e manufatti artistici anche minori, che“(…) ci appartengono intimamente, come eredi e come continuatori, anzi appartengono al nostro spirito se abbiamo la fortuna di vederli come patrimonio comune. Ma ci appartengono in effetti soltanto in via transitoria, più come consegnatari ed usufruttuari che come veri e propri eredi, perché appartengono prima di tutto a chi li ha edificati, e insieme sono già delle generazioni che verranno”  (CARLO CESCHI).

CAMMINO LENTO  - CONOSCENZA E MAPPATURA DEL TERRITORIO:

Il cammino lento consente fruizione e lettura profonda del territorio, immersione nell'ambiente e mappatura degli spazi  secondo la più naturale e spontanea dimensione umana: “Tante cose nel nostro quotidiano sono legate ai ritmi veloci. Camminare invece è un’azione lenta. Ed in questo senso una delle più radicali  che si possano compiere (…). Ad oggi mi sento a casa in un posto nuovo solo dopo averlo esplorato e vissuto con le gambe (…). Se sono in una città, percorro le sue strade in lungo e in largo. Lascio che i piedi la mappino. Così acquisisco nuove coordinate e vivo i luoghi in modi sempre nuovi (…). E’ una mia forma personale di ricerca topografica”  (ERLING  KAGGE, Camminare, Un gesto sovversivo).

Buona lettura e buon cammino!

Francesca Aiello


Commenti

Mauro Giannelli ha detto…
Complimenti Francesca, condivido pienamente la visione e spero presto di condividere anche la pratica...assieme al Treno dei Poeti https://www.facebook.com/trenodeipoeti/videos/?ref=page_internal
Evviva!
Francesca Aiello ha detto…
Grazie! è importante condividere visioni e pratica...saluti