Intorno a Spilimbergo (PN): esperienze multisensoriali tra paesaggio e memorie del passato in cammino lungo la Roggia di Spilimbergo (PN), Friuli Venezia Giulia - ARCHITETTURE-CAMMINO INTORNO A SPILIMBERGO (PN): BASEGLIA



Una proposta di cammino lento lungo il corso d'acqua della storica Roggia di Spilimbergo (PN), nel territorio dei Magredi in Friuli Venezia Giulia. Spilimbergo è nota come città del Mosaico, è famosa in tutto il mondo per la Scuola Mosaicisti, è definita Città Gioiello d'Italia per la bellezza, l'integrità e lo stato di conservazione del suo centro storico.  Ma Spilimbergo non è solo "la città": fuori del perimetro delle sue mura, oltre la porta sottostante la Torre Occidentale, il grande Leone Marciano è rivolto verso un territorio esterno da scoprire, costellato di antichi villaggi (oggi frazioni): Baseglia, Gaio, Vacile, Istrago, Tauriano, Barbeano, Gradisca, collegati da un circuito di percorsi storici lungo i quali si possono fare piacevolissime camminate, ricche di sorprese.


Lasciando alle spalle la porta urbana, si percorre il viale Barbacane, e di qui ci si immette su Via della Roggia, così denominata per la presenza dell'antica Roja, il canale che adduceva l'acqua alla città traendola dal Torrente Cosa, a circa 15 km a nord; la strada conduce nella località Filanda Vecchia, che sin dal medioevo era caratterizzata dalla presenza di opifici che sfruttavano l'acqua per funzionare; gli studi storici attestano che sin dal XIV secolo in questa zona passava "la via dei molini superiori" che collegava la città con il Molino di Sopra e con il Battiferro, e proseguiva poi verso il villaggio di Baseglia (oggi frazione). Nel XIX secolo sulla Roja esisteva un attivo complesso di opifici: il mulino da grano ad acqua, e la filanda per la produzione della seta; qui si produceva anche energia elettrica per l'illuminazione.

Gli studi di storia locale e le foto d'epoca attestano che gli opifici erano attivi e fiorenti fino al secondo dopoguerra, e che centinaia di persone lavoravano dove oggi si osservano imponenti ruderi di costruzioni immerse nel silenzio.





Lasciando alle spalle il complesso di archeologia industriale, la strada prosegue verso nord fiancheggiata dal canale della Roja, che "disegna" la campagna con il suo andamento rettilineo; il suono dell'acqua corrente accompagna il cammino, che offre ampi scorci panoramici, con macchie di vegetazione e colori cangianti con le stagioni.






La strada conduce all'antico villaggio di Baseglia, oggi frazione di Spilimbergo. L'ubicazione del villaggio è indicata dall'imponente campanile della Chiesa di Santa Croce, che si innalza nel paesaggio. La monumentale chiesa è un'architettura emergente nel piccolo nucleo abitato, ed è ricca di elementi decorativi di grande pregio, riferibili alla produzione artistica del Rinascimento Friulano (XVI secolo) e si colloca lungo la "via maestra della pittura" del territorio spilimberghese.







Il cammino prosegue nel prossimo articolo, specificamente dedicato al villaggio di Baseglia.

Recensione del libro nella rivista dell'Ente Friuli nel Mondo

Per ulteriori informazioni sul percorso e/o per la descrizione completa clicca sul link sottostante per visualizzare l'anteprima.
Le mie descrizioni nel testo completo guidano passo dopo passo, corredate da brevi note storiche, mappe, foto, riferimenti bibliografici e cartografici. E' molto facile seguirle e portarle con sé in cammino, su carta o su tablet o su cellulare. La tecnologia aiuta anche in periodi critici come quello odierno, ed offre la possibilità di gustare una passeggiata virtuale anche a chi è costretto a casa o non può spostarsi dal proprio comune, a chi si sente solo con un dispositivo tra le mani, e desidera un diversivo di luce e di speranza, in attesa di tornare all'aperto a camminare.

Francesca Aiello.


Ringrazio gli enti e le associazioni patrocinanti: Comune di Spilimbergo, Arcometa Consorzio turistico fra le Pro Loco dello Spilimberghese, Pro Loco “I Due Campanili” di Gaio e Baseglia APS, Circolo d’arte e di cultura Per le Antiche Vie, Ente Friuli nel Mondo.






Se questo assaggio del cammino ti è piaciuto, e se ti fa desiderare di percorrerlo, di individuarlo sulle mappe così come è oggi e come era in passato, di leggere qualche notizia sulla storia dei luoghi e di vedere altre foto, clicca sul link per visualizzare un'anteprima del volume:


Il volume cartaceo si trova presso la Libreria Moderna in centro a Spilimbergo (PN) in via Manin 2/4; 
il volume in versione cartacea ed ebook si trova in Amazon su tutti i mercati;
il volume in versione cartacea ed ebook si trova nelle librerie Giunti al Punto.



CLICCA QUI PER VEDERE FRANCESCA AIELLO E LE SUE PUBBLICAZIONI


Commenti