Intorno al lago di Barcis (PN): dal centro alla borgata di Predaia, Valcellina, Barcis (PN), Friuli Venezia Giulia, ARCHITETTURE-CAMMINO NELLE BORGATE DI BARCIS (PN): PREDAIA


Friuli Venezia Giulia, Prealpi Carniche, Valcellina, Barcis (PN). 
Una passeggiata dalle sponde del lago di Barcis alla borgata di Predaia. Cammino lento tra paesaggi ed architetture - presente e passato.
Barcis in Valcellina è un luogo che rimane nel cuore di tutti coloro che la visitano, e che ne conoscono e ne apprezzano il paesaggio ed il patrimonio storico-culturale.




Il video contenuto in questo articolo propone alcune immagini di un'agevole passeggiata panoramica di interesse paesaggistico e storico-culturale dalle sponde del lago di Barcis all'antica borgata di Predaia, ubicata sulle prime pendici montane a nord-ovest del capoluogo. 
Predaia è una delle numerose borgate di Barcis distanti dal centro turistico, poco note e poco frequentate, ma ricche di sorprendenti bellezze da scoprire in cammino lento.
Il percorso inizia dall'acqua del torrente Cellina che alimenta il lago di Barcis:


indi si svolge sul lungo-lago di Barcis, raggiunge la Chiesa di San Giovanni Battista e la piazzetta accanto al Municipio; dopo una sosta presso la fontana del "Dies Irae" dell'11.09.1944 per la rievocazione di memorie storiche che hanno segnato profondamente la vita degli abitanti di Barcis durante la lotta partigiana, il cammino si svolge in risalita sui versanti della sponda nord del lago fino alla terra della borgata di Predaia.














La borgata di Predaia è costituita da un'aggregazione spontanea di case, originariamente sostenute da un'economia di tipo agro-silvo-pastorale, ora non più stabilmente abitate, ma ancora curate con amore da persone originarie del luogo, che vivono e lavorano altrove, ma che ritornano in primavera ed in estate, e che si impegnano attivamente con la speranza di riuscire a conservare nelle migliori condizioni il prezioso patrimonio architettonico e la vitalità del luogo, in cui risiedono le loro radici e le loro memorie.
Predaia è una borgata particolarmente riservata, non visibile dal fondovalle, attestata su una terrazza soleggiata che nella bella stagione si riempie di orti e di giardini fioriti innanzi alle sue antiche abitazioni, esemplari interessantissimi di case barciane di varie tipologie, che conservano elementi costruttivi databili al XVIII-XIX secolo.






Il cammino riserva anche alcuni incontri con capitelli, piccoli manufatti artistici ubicati in posizioni strategiche lungo le strade ed equilibratamente immersi nel paesaggio, espressioni di arte e cultura popolare, e della devozione delle genti di ieri e di oggi.
Il video propone una serie di immagini ed una descrizione del cammino, e mostra anche i piccoli manufatti devozionali, con foto attuali e d'epoca:


dall'alto della terra di Predaia il panorama si apre sulla valle di Barcis e sulle montagne che la circondano:






La descrizione dell'intero cammino per raggiungere la borgata di Predaia dal centro di Barcis, corredata da foto, mappe attuali e storiche del XIX secolo, notizie storiche, foto d'epoca e riferimenti bibliografici, è contenuta nel mio libro.

Ringrazio gli enti e le associazioni patrocinanti:







Se questo assaggio del cammino ti è piaciuto, puoi leggere in anteprima un estratto del mio libro (disponibile in cartaceo ed in ebook) cliccando sul link:


Il volume in versione cartacea è disponibile presso l'edicola di Barcis (PN) e presso la libreria Venier di Maniago (PN) in Piazza Italia;  il volume in versione cartacea ed in ebook è disponibile in Amazon su tutti i mercati, e si trova nelle librerie Giunti al Punto al link sottostante:




Commenti