RACCONTI DI CAMMINO EMOZIONALE DEDICATI AI GIOVANI DI IERI E DI OGGI - Percorsi nella memoria di un passato recente, tra il Mediterraneo e le Alpi







RACCONTI DI CAMMINO EMOZIONALE DEDICATI AI GIOVANI DI OGGI E DI IERI - Percorsi nella memoria di un passato recente, in terre percorse in cammino, tra il Mediterraneo e le Alpi, tra luoghi e persone.

Con ARCHITETTURE-CAMMINO propongo un libro di racconti pubblicato in questi giorni, illustrato con alcune foto evocative dei luoghi in cui sono ambientati i racconti:


CAMMINI DI INFANZIA E GIOVINEZZA. Percorsi nella memoria.

Questo libro è il primo volume della collana “CAMMINI NELLE ETÀ DELLA VITA”, dedicata a percorsi nella memoria, attraverso racconti di esperienze di cammino emozionale nelle terre che nel corso della vita ho frequentato, abitato, percorso ed amato.

È stato scritto nei tempi bui della pandemia, tra il 2020 ed il 2022, mentre i miei pensieri cercavano luce tra i ricordi di paesaggi e di cammini del passato, e mentre seguivo, triste e solidale, la quotidianità di bambini, ragazzi e giovani reclusi tra le mura, con l’attenzione faticosamente rivolta alla didattica a distanza, con lo sguardo chino sui dispositivi, bisognoso di spazi aperti, di umanità, di cammini in compagnia, di sport, di giochi reali e non solo virtuali, di risate a viso scoperto, di abbracci con i coetanei.

Il filo conduttore delle esperienze raccontate in questo libro è il cammino all’aria aperta, tra natura e borghi, dove questa attività può suscitare interesse per i luoghi ed esplicare un immenso potere terapeutico per il corpo e per l’anima, regalando forza, resilienza, benessere psico-fisico, e momenti di serenità e di pace interiore.

Ho iniziato a praticare il cammino sin dall’infanzia, nelle terre in cui ho vissuto; poi ho camminato e girovagato, in compagnia ed anche da sola, dall’adolescenza alla giovinezza, e molto oltre, sino ad oggi; ho abituato i miei figli a camminare in mezzo alla natura sin da piccolissimi, e sono certa che abbiano beneficiato di questa attività.

Ho camminato in terre di mare e di montagna, dalle sponde del Mediterraneo alle Alpi, e ne ho ricordate alcune in questo libro, attraverso emozioni rimaste impresse nella memoria e nella sensorialità: Napoli, Massa Lubrense e Punta Campanella in penisola sorrentina, litorali e colline della Sicilia nord-orientale, Puglia salentina, coste ed isole di Grecia ed ex Jugoslavia, Alpi Giulie intorno a Tarvisio. I racconti terminano proprio in Friuli Venezia Giulia, la terra in cui vivo oggi. Seguiranno altri racconti, di età della vita più recenti, nei volumi di prossima pubblicazione della stessa collana.

Spero che questi racconti, molto semplici, dei cammini emozionali dell’infanzia e della giovinezza, riescano a suscitare il desiderio di camminare in modalità lenta in varie età della vita ed in tante terre, anche “fuori porta”. Non è necessario andare lontano.

Il cammino, negli spazi reali ed in quelli dell’anima, è un esercizio praticabile ovunque, ed è personalizzabile secondo età, possibilità, esigenze e desideri di ciascuno.

Spero che il lettore si riconosca in qualche esperienza, e che provi il desiderio di camminare come e dove può, per guardarsi intorno con occhi nuovi, per vivere emozioni personalizzate, ed eventualmente per elaborare riflessioni e confronti utili a tutti.





Buona lettura e buon cammino!
Francesca


ARCHITETTURE-CAMMINO
(logo di Irene Munzù)





Commenti