CAMMINI RIGENERANTI PER VITA, SALUTE E RESILIENZA - Percorsi nella memoria, tra Punta Campanella (NA) e le Dolomiti Friulane (PN)

CAMMINI RIGENERANTI PER VITA, SALUTE E RESILIENZA - Percorsi nella memoria, tra Punta Campanella (NA) e le Dolomiti Friulane (PN).
Esperienze di vita e di resilienza, accompagnate dal potere rigenerante del cammino per la salute, il benessere e la pace interiore.

Nasciamo una volta sola? Non sempre. Alcune persone nascono 2 o più volte, concretamente e poi anche interiormente. Ogni ritorno alla vita ed alla salute, anche se a tempo determinato, è un dono di valore.
Siamo in tanti ad aver vissuto eventi che inducono a riflettere su questa frase:

"La vita, che una volta era così scontata, è diventata un bene prezioso, continuamente in pericolo; l'ovvio possesso si è trasformato in un prestito di incerta durata. Noi amiamo la vita come prima e vogliamo restarle fedeli"
(HERMANN HESSE)

Racconti di esperienze di rinascita vissute in cammino, con amore per la vita, raccontate nel mio libro.



Secondo volume della collana CAMMINI NELLE ETA' DELLA VITA, dedicata a percorsi nella memoria, attraverso racconti autobiografici di esperienze di cammino, vissute in varie età e circostanze della vita, nelle terre che ho frequentato, abitato, percorso ed amato.


È stato scritto durante la pandemia, tra il 2020 ed il 2022, quando il tema della salute è diventato emergente nella vita sociale e nella quotidianità, non solo per tutte le problematiche connesse al Covid-19, ma anche per la difficoltà di curare e monitorare altre importanti patologie, di valutare fragilità, e di attuare la prevenzione della salute psico-fisica in senso ampio e personalizzato.
Come tante persone, ho vissuto varie problematiche in tema di salute.
Sono stata fortunata e sono grata alla sorte.
Il filo conduttore delle esperienze raccontate in questo libro è il cammino all’aria aperta, che può esplicare un immenso potere rigenerante e terapeutico per il corpo e per l’anima, regalando forza, resilienza, benessere psico-fisico, e momenti di serenità e di pace interiore anche nei periodi più burrascosi dell’esistenza.
Spero che queste esperienze riescano a suscitare qualche riflessione, che stimolino il desiderio di camminare per lasciarsi trasportare dai ritmi della natura, in cui la vita fluisce e si rigenera costantemente.

Buona lettura e buon cammino!
Francesca


ARCHITETTURE-CAMMINO
(logo di Irene Munzù)

CLICCA QUI PER VEDERE I MIEI LIBRI

 

Commenti

carmmen ha detto…
Mi è piaciuto tutto del libro, il modo di scrivere, che da tempo conosco, scorrevole e coinvolgente e anche il messaggio che invia, invitando tutti a camminare per trarre vantaggi per la salute
Francesca Aiello ha detto…
grazie Carmen, mi fa piacere