IN CAMMINO SIN DA BAMBINI - Percorsi nella memoria, Punta Campanella, Massa Lubrense (NA) ed oltre

IN CAMMINO SIN DA BAMBINI - Percorsi nella memoria, Punta Campanella, Massa Lubrense (NA) ed oltre

Un bel regalo da offrire ai bambini del nostro tempo è certamente prenderli per mano e condurli a camminare all'aria aperta in mezzo alla natura, a contatto con la terra, le acque, il vento, la pioggia, gli animali, le persone affini.
Uno stimolo immenso e di inestimabile valore per provare emozioni, per immergersi nell'ambiente con tutti i sensi, per suscitare e soddisfare curiosità su tutto ciò che si incontra, per innescare riflessioni e dialoghi che possono abbattere muraglie generazionali e barriere di silenzio innalzate dall'uso travolgente delle nostre (utilissime) tecnologie.
Sono stata costantemente accompagnata, nella mia vita, da una riflessione scritta da un uomo che ha vissuto in un tempo ed in un continente lontano, ma che ha condensato in poche parole l'essenza più profonda del rapporto uomo-natura:
"Ora vedo il segreto per la creazione delle persone migliori: è crescere all'aria aperta e mangiare e dormire con la terra" (WALT WHITMAN 1819-1892).

Ho ricevuto questo regalo dai miei genitori, ed è stato l'inizio di svariate esperienze, di tanti vissuti e di uno stile di vita che ho gustato, che mi ha temprata e che ho provato a trasmettere alla mia prole. Utilmente? 
Chissà....l'importante è seminare, lanciare messaggi con l'esempio, con le azioni e con le parole. Forse sopravviverà una traccia, e magari emergerà dagli strati più profondi della memoria, in un futuro imprevedibile.

Esperienze di cammino emozionale tra città e borghi, su strade e sentieri, in terre di mare e di montagna, raccontate nel mio libro:


Primo volume della collana CAMMINI NELLE ETA' DELLA VITA dedicata a percorsi nella memoria, attraverso racconti autobiografici di esperienze di cammino emozionale in alcune terre che nel corso della vita ho frequentato, abitato, percorso ed amato, dalle sponde del Mediterraneo alle Alpi.


Questo libro è stato scritto nei tempi bui della pandemia, tra il 2020 ed il 2022, mentre i miei pensieri cercavano luce tra i ricordi di paesaggi e di cammini del passato, e mentre seguivo, triste e solidale, la quotidianità di bambini, ragazzi e giovani reclusi tra le mura, con l’attenzione faticosamente rivolta alla didattica a distanza, con lo sguardo chino sui dispositivi, bisognoso di spazi aperti, di umanità, di cammini in compagnia, di sport, di giochi reali e non solo virtuali, di risate a viso scoperto, di abbracci con i coetanei.

Il filo conduttore dei racconti è il cammino all’aria aperta, tra natura e borghi, che può suscitare interesse per i luoghi ed esplicare un immenso potere terapeutico per il corpo e per l’anima, regalando forza, benessere psico-fisico, e momenti di serenità e di pace interiore.

Spero che questi racconti riescano a suscitare nel lettore il desiderio di camminare, come e dove può, per guardarsi intorno con occhi nuovi, per vivere emozioni personalizzate secondo età, possibilità, esigenze e desideri, nelle terre che frequenta e che ama, anche “fuori porta”.

Non è necessario andare lontano. Il cammino negli spazi reali ed in quelli dell’anima è un esercizio praticabile ovunque. 



Buona lettura e buon cammino!


ARCHITETTURE-CAMMINO
(logo di Irene Munzù)





Commenti