CAMMINO TEMATICO INTORNO AL LAGO DI BARCIS (PN), tra natura e borgate su antiche strade, tra presente e passato, Valcellina, Dolomiti Friulane, Friuli Venezia Giulia


INTORNO LAGO DI BARCIS (PN), Cammino tematico tra natura e borgate su antiche strade, tra presente e passato, Valcellina, Dolomiti Friulane, Friuli Venezia Giulia.
Una proposta di cammini a tema nella valle di Barcis, lungo i versanti montani con panorami sul lago, in immersione nella natura, nella storia, nella cultura e nelle tradizioni locali, lontano dagli itinerari del turismo di massa, nel silenzio, su percorsi storici che attraversano antiche borgate, alla scoperta di architetture spontanee e di manufatti di arte popolare: CAMMINO TRA CAPITELLI - PRESENTE E PASSATO.
La proposta di cammino tematico a tema votivo nasce da una ricerca personale effettuata percorrendo a piedi il territorio, studiando testi di storia e cultura locale, cartografie storiche del XIX secolo, ed ascoltando testimonianze orali dei Barciani. 
Percorrendo a piedi i versanti della valle lungo specifici itinerari, facili ed adatti a tutti, è possibile ammirare la bellezza dei paesaggi:












In questi paesaggi, verdeggianti e boscosi, sono incastonati i capitelli delle borgate, piccoli manufatti votivi, costruzioni religiose minori, esemplari spontanei di architettura e di arte popolare sorti in stretto rapporto con il territorio abitato e frequentato dalle genti nei secoli passati.
I capitelli, dislocati lungo le strade, negli incroci, innanzi alle abitazioni, imprimono nel paesaggio segni di sacralità, intimamente sentita in passato dai valligiani, nella quotidianità scandita da lavori faticosi,  da cammini in luoghi impervi ed in condizioni disagiate e climaticamente avverse, con il desiderio di punti di riferimento, di supporto, di incontro, di conforto nelle difficoltà del vivere e di protezione/benedizione dei luoghi stabili dell'abitare.

 

Attraverso l'ascolto di storie orali raccontate dai numerosi testimoni che hanno partecipato a questa ricerca, si è delineato un mosaico di esperienze di vita da cui emerge la forte permanenza a tutt'oggi della sacralità antica, che si manifesta nella cura dei capitelli, nella custodia di memorie, tradizioni culturali, valori familiari e spiritualità, indipendentemente dall'intensità della fede e/o dalla pratica religiosa.
Ogni capitello è un manufatto unico, ha la sua genesi in un luogo specifico, la sua storia, la sua vita, le sue memorie, le sue immagini sacre contenute all'interno, e spesso le sue foto d'epoca che ne attestano lo stato pregresso e le trasformazioni succedutesi nel tempo.
I capitelli appartengono al territorio ed alle sue genti di ieri e di oggi, e fanno parte del patrimonio storico e socio-culturale che ha contribuito, nel tempo, alla definizione del paesaggio antropizzato della valle.
In questo libro ho inquadrato, nel loro insieme, i capitelli nel territorio della valle in relazione alle borgate, ed ho dedicato ad ogni capitello una scheda, che ne identifica la localizzazione, l'accessibilità, le caratteristiche costruttive ed artistiche, note storiche, testimonianze orali, riferimenti bibliografici:


Il testo è semplice, illustrato con foto a colori ed adatto a tutti coloro che desiderano scoprire o approfondire la conoscenza dei luoghi percorrendoli a piedi, lentamente, in silenzio e con rispetto.
Giungere oggi in cammino innanzi ad un capitello è un'occasione per vivere un incontro fuori del tempo, per osservare un elemento di arte spontanea spesso opera di ignoti costruttori, artisti o artigiani che con materiali poveri hanno concretizzato la memoria di un evento, di un voto o di una persona cara scomparsa, il desiderio di un conforto, la ricerca della benedizione della casa, della terra coltivata e/o del pascolo, l'esigenza di apporre un segnavia, di realizzare un punto di preghiera, di ristoro o di riparo sulla strada.
L'osservazione di questi elementi di arte popolare, ubicati in posizioni strategiche ed attestati sulle strade, offre ai visitatori laici spunti di conoscenza e di riflessione sulla loro valenza storico-culturale, e consente ai visitatori devoti di vivere anche momenti di raccoglimento e di intima spiritualità.

Il libro è in cartaceo (84 pagine in formato A4) ed in ebook (leggibile da pc, tablet, cellulare) illustrato a colori. Si trova a Barcis in edicola e presso Rent Bike Barcis, oppure su Amazon.
CLICCA SUL LINK QUI SOTTO PER L'ESTRATTO DEL LIBRO:

Il libro è stato onorato del patrocinio gratuito di enti ed associazioni che pongono attenzione al territorio ed alla valorizzazione del suo patrimonio storico-culturale, nell'ottica di un attento recupero del passato per l'implementazione del turismo sostenibile.

Il libro è stato presentato a Barcis il 10.07.2022 a Palazzo Centi.
Note sulla presentazione del libro:

Video illustrativo dei contenuti del libro:
 
Buona lettura e buon cammino!
Francesca


ARCHITETTURE-CAMMINO
(logo di Irene Munzù)





LIBRI PUBBLICATI DELLA COLLANA: 
"ARCHITETTURE-CAMMINO IN VALCELLINA NELLE BORGATE DI BARCIS (PN)"




Commenti