Intorno al lago di Barcis (PN): cammino dalla Chiesetta di San Francesco alla borgata di Roppe, tra paesaggio, storia, architetture, Barcis (PN) in Valcellina, Friuli Venezia Giulia, ARCHITETTURE-CAMMINO NELLE BORGATE DI BARCIS (PN): ROPPE
Friuli Venezia Giulia, Prealpi Carniche, Valcellina, Barcis (PN).
Il lago di Barcis dalla terra delle pendici montane, salendo in cammino dalla Chiesetta di San Francesco alla borgata di Roppe: una passeggiata tra paesaggio, storia, architetture.
Siamo a Barcis in Valcellina.
Propongo un cammino lento "di risalita" dal lago di Barcis verso le prime pendici dei monti che circondano la valle fino all'antica borgata di Roppe; un'esperienza emozionante, che consente di ammirare ampi scorci panoramici sul paesaggio e di osservare le storiche architetture spontanee tipiche di questo territorio, rievocandone interessanti memorie che si possono conoscere soltanto attraverso i libri di storia locale o attraverso i racconti della gente del luogo, che vive o ha vissuto qui prima delle grandi trasformazioni socio-economiche verificatesi a partire dagli anni 1960.
In un precedente articolo di questo blog ho proposto la descrizione illustrata del cammino dalla Chiesetta di San Francesco d'Assisi in località Ribe (nei pressi dell'ingresso superiore del Campeggio San Francesco e dell'azienda agricola e casearia La Mantova)
fino alla località Roppe posta a quota più elevata, con punto di arrivo innanzi alla Chiesetta della Madonna delle Grazie, che fino a 40 anni fa costituiva il luogo di riferimento e di aggregazione sociale degli abitanti della borgata di Roppe, di quelli della sottostante borgata di Cimacosta, e del gruppo Alpini di Barcis.
La storia e
la cultura di Barcis sono fortemente radicate alla terra delle pendici montane,
sulle quali sin dal medioevo si erano attestati i più antichi insediamenti
umani di questo territorio. Visitare Barcis e le sue borgate a monte del lago, significa oggi scoprire un mondo antico, autentico e riservato, una realtà meno nota rispetto a quella delle usuali passeggiate turistiche, attraverso un'esperienza alternativa da non perdere.
Risalire in
cammino i versanti che circondano il lago, dal centro di Barcis verso le antiche borgate
sovrastanti, significa anche immergersi nella terra, nella sua storia, nella sua
cultura, nelle sue antiche strade, nei suoi piccoli antichi edifici, e fruire
del paesaggio da una prospettiva senza dubbio affascinante.
Questo breve cammino "di risalita" è una piacevole passeggiata ricca di sorprese, che lascia ricordi indelebili e suscita il desiderio di approfondire la conoscenza della storia e delle memorie di questi luoghi, oggi scarsamente abitati e poco frequentati.
Questo breve cammino "di risalita" è una piacevole passeggiata ricca di sorprese, che lascia ricordi indelebili e suscita il desiderio di approfondire la conoscenza della storia e delle memorie di questi luoghi, oggi scarsamente abitati e poco frequentati.
Propongo un breve video semplice, che riassume e racconta ricordi del cammino. Spero che riesca a suscitare il desiderio di percorrerlo o di ripercorrerlo, osservando i luoghi da prospettive personalizzate e personalizzabili.
Per visualizzare il video ed ascoltare il racconto, cliccare sull'immagine sottostante:
Dopo la visita, sicuramente la borgata di Roppe resterà nel cuore di chi riesce ad
immergersi nel paesaggio dopo aver letto un pò di notizie storiche del suo passato remoto e prossimo, che sta
scomparendo come la gente del luogo; questo nobile passato non va dimenticato
ma valorizzato, perché è intimamente connesso con la storia, la vita ed il patrimonio culturale
del centro turistico di Barcis di oggi.
Il percorso ed i singoli edifici che si incontrano lungo il cammino sono localizzati su mappa, documentati su estratti di mappe storiche del XIX secolo,
illustrati con foto attuali e d'epoca, descritti con brevi note
storiche corredate da riferimenti bibliografici nel mio libro.
Francesca Aiello.
Ringrazio gli enti e le associazioni patrocinanti:
Se questo assaggio del cammino ti è piaciuto, e se desideri percorrerlo
in visita reale o virtuale, con la guida, passo dopo passo, del mio libro in
versione cartacea oppure in ebook su tablet o su cellulare, puoi leggere un estratto in anteprima cliccando sul link:
ARCHITETTURE-CAMMINO
(logo di Irene Munzù)
i libri di ARCHITETTURE-CAMMINO si trovano anche presso:
- Libreria Moderna a Spilimbergo (PN);
- libreria Venier a Maniago (PN);
- edicola a Barcis (PN);
- studio TA Grafico a Barcis (PN).
Commenti