Rinascita in cammino lento e turismo sostenibile, progetto "ARCHITETTURE-CAMMINO" di Francesca Aiello - sperimentazioni e pubblicazioni, Friuli Venezia Giulia, Italia

 

Auspicando la rinascita e la ripresa di cammini senza confini, per le ricerche e le pubblicazioni.
Questa lunga pandemia ha oscurato e continua ad oscurare vite, ha colpito e continua a colpire salute, affetti ed assetti familiari, lavorativi ed economici, spegnendo entusiasmi, energie e creatività dei nostri giovani e delle persone di ogni età.
Ma abbiamo ancora i nostri territori da percorrere in cammino lento, alla ricerca di bellezza, storia e cultura, con pochi soldi, letture, scarpe, occhi, mente e cuore aperti con voglia di andare.

IDEE PER UN MODO DI CAMMINARE
Il cammino lento è una modalità di scoperta e di conoscenza profonda dei territori e del loro patrimonio storico-culturale, ed è praticabile in tutti i luoghi in cui natura e costruito storico sono ancora equilibratamente connessi.
Il mio progetto "ARCHITETTURE-CAMMINO" propone cammini "in pillole", passeggiate culturali brevi ed agevoli, adatte a persone di ogni età ed anche alle famiglie.
I miei libri corredati da foto, mappe, note storiche e riferimenti bibliografici, guidano passo dopo passo alla scoperta di luoghi poco noti e poco frequentati, di paesaggi, di tracciati viari storici, di antichi villaggi e borgate che conservano architetture e manufatti artistici di un passato che non va dimenticato. 
La conoscenza e la valorizzazione di questo patrimonio contribuisce all'implementazione di un turismo sostenibile, economico, ecologico, salutare ed alternativo, che arreca beneficio psico-fisico a chi lo pratica e beneficio economico alle piccole comunità locali delle aree interne (pedemontane e montane), che subiscono da decenni lo spopolamento e che rischiano l'abbandono da parte delle giovani generazioni, nonostante la forza e la resistenza degli abitanti ancora presenti, che desiderano dare voce alla cultura, alle tradizioni ed alle memorie del passato della propria terra.
Buona visione del video di presentazione, buona lettura e buon cammino.


UNA BREVE PRESENTAZIONE IN VIDEO:



Commenti